Leads

Cosa sono i leads?

La domanda corretta sarebbe: “chi” sono i leads?

In ambito di marketing un lead rappresenta un potenziale cliente per un’azienda, del quale si conoscono dei dati che possono essere utilizzati per produrre delle azioni di marketing.

L’azione specifica orientata a produrre lead per l’azienda viene definita Lead Generation.

L’esempio classico di lead è l’utente che ha compilato il form di una landing page e che ha ottenuto in cambio un contenuto gratuito.

La differenza tra lead e prospect

Spesso i termini vengono confusi, in quanto entrambi identificano un potenziale cliente. La differenza sostanziale è la seguente:

  • il lead è un potenziale cliente idoneo a ricevere un contatto commerciale;
  • il prospect è un potenziale cliente che, dopo il primo contatto, ha manifestato interesse per il prodotto/servizio offerto.

I migliori post relativi alla Lead Generation

Vediamo degli articoli interessanti relativi all’attività di Lead Generation, nei quali verranno descritti tecniche e strumenti.


Lead Generation per il B2B: 5 tendenze per il 2018

Lead Generation per il B2B: 5 tendenze per il 2018

La lead generation per il B2B, per molti aspetti, si sta avvicinando alle strategie di marketing B2C, e il punto d’incontro è la personalizzazione della comunicazione. Vediamo i trend da seguire nel 2018 per generare lead preziosi, vincendo sulla concorrenza e rimanendo al passo con l’evoluzione del web marketing (il panorama B2B è stimolante, ma competitivo ed in continua evoluzione).