Guide SEO

Guide SEO e risorse utili per l’ottimizzazione in ottica SEO dei siti web

Questa pagina ha lo scopo di diventare un punto di riferimento in cui trovare Guide SEO sempre aggiornate e strumenti utili all’attività di SEO e di web marketing.

Proprio la freschezza dei contenuti rappresenta il valore aggiunto che vorrei dare a questa risorsa.

SOMMARIO: Cosa troverai nella pagina?

Risorse SEO esterne

SEO Snippets

Vai alla Playlist dei SEO Snippet su YouTube
Grazie a questa Playlist in continuo aggiornamento, è possibile consultare tutti i video suggerimenti che pubblica John Mueller (Webmaster Trends Analyst di Google) nella nuova rubrica denominata SEO Snippets. I video rispondono alle domande riguardanti la SEO più interessanti che vengono poste dai webmaster nel mondo.

I fattori di ranking 2017 secondo lo studio di Sem Rush

I fattori di ranking 2017 secondo lo studio di Sem Rush
SEMrush ha realizzato uno studio cercando di estrapolare, analizzando un’enorme quantità di dati, i fattori che influenzano maggiormante il posizionamento dei siti web su Google. L’obiettivo è quello di creare un’osservazione oggettiva delle caratteristiche che accomunano i siti web che si posizionano in maniera migliore.

I fattori di ranking 2017 secondo lo studio di SEOZoom

I fattori di ranking 2017 secondo lo studio di SEOZoom
Un’analisi che ha coinvolto mezzo milione di pagine web posizionate per le keyword più competitive, per individuare le best practice SEO più utilizzate dai siti web che occupano le prime posizioni su Google. Lo scopo è quello di identificare fattori comuni tra le pagine che si posizionano nelle prime 3 posizioni su Google e quelle che invece si posizionano dalla posizione 4 alla 10.

Come strutturare un sito web per la SEO

Come strutturare un sito web per la SEO
La Guida SEO spiega come deve essere organizzato un sito web per ottenere dei risultati reali relativamente al posizionamento organico. Un’ottimo spunto per l’analisi SEO che si rifà alla concetto del del Silo, ovvero una struttura organizzata in cui i contenuti si specializzano sempre maggiormente aumentando la profondità.

Guida agli operatori di ricerca di Google

Guida agli operatori di ricerca di Google
Gli operatori di Google a supporto delle ricerche degli utrnti sono delle parole e dei simboli che possono essere utilizzate per rendere i risultati estremamente precisi. L’idea di questa mini guida SEO è di creare un riferimento da avere sempre a disposizione degli operatori più utili.

Guida introduttiva a Yandex Metrica: un tool gratuito per conoscere meglio il pubblico

Guida introduttiva a Yandex Metrica: un tool gratuito per conoscere meglio il pubblico
Yandex Metrica è un potente sistema di web analytics che presenta delle funzionalità molto interessanti da affiancare ai dati di Google Analytics. Nella guida inrtroduttiva vediamo le opportunità che mette a disposizione. Molte sono comuni a quelle di Google Analytics, ma alcuni particolari strumenti ne va a completare il quadro analitico. Nella parte conclusiva, un piccolo approfondimento dell’integrazione con Google Tag Manager e Google Data Studio.

Cos’è il 307 / HSTS Policy? Mini guida

Cos'è il 307 / HSTS Policy? Mini guida
Una mini guida che spiega di cosa si tratta in maniera semplice. Chi si occupa di SEO, o comunque di siti/applicazioni web, quasi di certo utilizza Screaming Frog SEO Spider. Dalla recente versione 8.0, ha introdotto il supporto all’HSTS (HTTP Strict Transport Security). Vediamo di cosa si tratta e quali vantaggi vengono introdotti.

Guide SEO

Google Immagini: suggerimenti SEO per migliorare il ranking

Google Immagini: suggerimenti SEO per migliorare il ranking

Google Immagini è la seconda piattaforma di ricerca più utilizzata dopo Google, quindi, probabilmente, ha senso investire nella SEO delle immagini. Tuttavia, da alcuni semplici test che può effettuare chiunque, è chiaro che il messaggio non è sufficientemente chiaro. Vediamo dei consigli utili per ottimizzare alcuni aspetti che consentiranno di migliorare il ranking su Google Immagini e portare traffico al sito web.

Mini guida SEO per gli sviluppatori web

Mini guida SEO per gli sviluppatori web

Una mini guida SEO da tenere sempre a portata di clic, per una consultazione rapida. All’interno ci sono tutti i concetti necessari per una ottimizzazione completa, ed i riferimenti per approfondire. Nella parte finale del post, potete trovare lo schema da scaricare, stampare ed avere sempre “sotto agli occhi”.