Cos’è il Social Media Marketing?

Social Media Marketing: cos’è e perché è importante?

Wikipedia definisce il Social Media Marketing come segue:

Il Social Media Marketing è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0. Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, Social Media Optimization). Il termine viene, infatti, comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione (siti di social networking, foto video e slide sharing, comunità 2.0, wiki, etc.). La caratteristica di queste piattaforme è che la proprietà delle stesse non è dell’azienda (o persona) che intende instaurare tali relazioni.

Social Media Marketing - i social network

Social Media Marketing – i social network

L’utilizzo dei social network, negli ultimi anni, si è talmente diffuso da diventare un canale fondamentale del web marketing.

Ogni persona, ma anche ogni azienda, possiede la propria pagina su diversi social network. I più famosi, relativamente a questo aspetto sono Google+, facebook, twitter e LinkedIn (ma ce ne sono molti altri).

Le pagine dei social possono essere molto più che semplici album fotografici o racconti dei nostri “stati d’animo“. Possono essere, infatti, dei potentissimi mezzi per far conoscere delle informazioni (prodotti, servizi, news, e molto altro) ad un numero elevatissimo di persone.
Il numero di persone “catturate” ed il numero delle “conversioni” che ne derivano, ovvero il numero di persone che giungono alle azioni-obiettivo delle campagne di Social Media Marketing, sono il metro di misura dell’efficacia di tali campagne.

Qual è la forza trainante del Social Media Marketing?

La “viralità” che questi strumenti (social network) mettono a disposizione è il segreto del loro successo in termini di marketing  (e non solo). La possibilità di condividere informazioni e/o di scambiare messaggi con le persone che fanno parte del proprio network fa in modo che le informazioni si diffondano in maniera esponenziale.. se sono interessanti, ovviamente 🙂

La capacità di creare dei “contenuti virali” è alla base del Social Media Marketing.


Esempi pratici: le migliori e peggiori campagne social del 2012

L’info-grafica che segue (la cui fonte è IAB) mostra le migliori e le peggiori campagne di Social Media Marketing del 2012.
Mi interessa sottolineare soprattutto i “numeri” in gioco.
Buona visione.

Le migliori e peggiori campagne social del 2012

Le migliori e peggiori campagne social del 2012

 

Se esiste un segreto del successo, è questo: capire il punto di vista dell’altro e vedere le cose con i suoi occhi.

Henry Ford

 

La gente vuole andare su internet e curiosare sugli amici. E allora facciamo un sito che dia a tutti quello che vogliono: foto, profilo, magari cerchi qualcuno che hai conosciuto a una festa. Io parlo di prendere l’intera esperienza sociale del college e metterla in rete.

The Social Network (il film)

 


Riepilogo

 

Cos’è il Social Media Marketing?

 

L’utilizzo dei social network è una delle basi del nuovo modo di concepire il web
Written by: Alessio Pomaro
Utilizzare i social network per le nostre campagne di marketing? Questo è il settore denominato Social Media Marketing. Scopriamo il social media marketing e le sue enormi potenzialità.
5 / 5 stars

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *