I migliori SEO tools per l’analisi del profilo backlink dei siti web
L’analisi dei backlink di un sito web è un’operazione fondamentale, soprattutto per lavorare sulla link popularity di un progetto. I SEO tool che vedremo, sono i migliori per effettuare questo tipo di analisi.
SOMMARIO: Cosa troverai nel post?
Majestic SEO
Majestic SEO rappresenta una risorsa eccezionale per quanto riguarda l’analisi dei backlink. Inserendo il dominio di interesse nell’apposito campo di ricerca, verremo catapultati nella relativa interconnessione dei link che lo riguardano, ottenendo ogni tipo di informazione possibile.
L’analisi generata è integrata da un elevato numero di grafici che rendono la consultazione piacevole e chiara.
Come funziona Majestic SEO: video di presentazione
Uno strumento immancabile per tenere monitorato il profilo di backlink dei nostri siti e per tutelarli da eventuali “attacchi” di negative SEO.
MOZ Open Site Explorer
Come il precedente, Open Site Explorer rappresenta un’altrettanto valida soluzione per quanto riguarda l’analisi dei backlinks. L’interfaccia è semplice ed intuitiva: basterà inserire l’URL del sito da analizzare nel campo di ricerca per ottenere un dettagliato report relativo a tutti backlinks che lo riguardano.
Da sottolineare l’utilità della comparazione con altri siti web.
Come funziona Moz Open Site Explorer: video di presentazione
Ahrefs
Tra i “backlink checker tools” è d’obbligo nominare anche Ahrefs. Il principio di funzionamento è analogo ai due descritti precedentemente; in questo caso, però, il layout grafico è particolarmente ben realizzato.
Scopri tutti i SEO Tools