Seo Tools: guida ai migliori strumenti SEO gratuiti

SEO tools gratuiti

Articolo aggiornato il 30 marzo 2018

Una recensione dei migliori  SEO tools, con qualche consiglio.

Il web mette a disposizione una grande quantità di strumenti SEO e SEO utiliy che possono permetterci di avere una marcia in più nell’ottimizzazione costante del nostro sito web.

Nel post, vediamo una carrellata di strumenti SEO gratuiti che possono essere facilmente reperibili ed utilizzabili nel web. Le integrazioni di febbraio e marzo 2018 sono di aggiornamento e riguardano le funzionalità dei SEO tools (e SEO utility) già recensiti e l’inserimento di nuovi software seo (tra i quali compare l’analisi semantica e l’intelligenza artificiale) con immagini e video tutorial.

SEO tools, per una ottimizzazione costante

SEO tools, per una ottimizzazione costante

 

 

I migliori software SEO divisi per categoria

Perché è importante scegliere dei SEO tools affidabili?

Nell’introduzione ho inserito un elemento importante che va sottolineato. Mi riferisco al punto in cui scrivo “ottimizzazione costante“. Il lavoro di SEO, infatti non viene svolto una tantum per poi godere dei risultati; è un’attività continuativa fatta di monitoraggio, studio, miglioramento.

Ma… non esiste uno strumento che fa tutto?

La risposta a questa diffusa domanda,  dipende, chiaramente, da cosa si intende per “tutto“.

Direi, comunque, che, come in ogni progetto vengono utilizzati diversi software, ognuno specifico per le fasi che lo compongono, così nell’attività di SEO una sinergia di tools permette di ottenere un quadro completo e di lavorare in maniera precisa per raggiungere gli obiettivi.

I SEO tools che vedremo rappresentano un valido (e gratuito) aiuto nell’attuare queste importanti operazioni.

 

Quali categorie di SEO tools esistono?

Esistono SEO tools di tre categorie, che corrispondono a diverse fasi della SEO di un sito web: l’analisi delle keywords, l’analisi della struttura ed il monitoraggio.

SEO tools per l'analisi delle keywords

SEO tools per l’analisi delle keywords

Il post non ha come obiettivo quello di generare una lista “infinita” di utilities, ma quello di proporne di selezionate ed immancabili nella “cassetta degli attrezzi“.

 

Ho volutamente omesso i classici Google Search Console, Bing Webmaster ToolGoogle Analytics e Google PageSpeed, in quanto credo non abbiano bisogno di ulteriori recensioni.