Cos’è la SEO e perché è importante?

SEO ottimizzazione per motori di ricerca

Wikipedia definisce il SEO (SEO ottimizzazione per motori di ricerca) come segue:

Con il termine ottimizzazione (Search Engine Optimization, SEO, in inglese) si intendono tutte quelle attività finalizzate ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca attraverso i loro spider, grazie ad un migliore posizionamento.

SEO ottimizzazione per motori di ricerca – spiders

SEO ottimizzazione per motori di ricerca – spiders

I motori di ricerca sono in continua evoluzione, o meglio: gli algoritmi di valutazione dei motori di ricerca sono sempre più selettivi nei confronti dei siti web.

Proprio per questa ragione l’attività SEO  (SEO ottimizzazione per motori di ricerca) deve essere fatta con maggiore attenzione e raffinatezza avendo particolare cura del modo con il quale le informazioni vengono messe a disposizione, ma soprattutto della loro QUALITA’.
I motori di ricerca lavorano e si migliorano costantemente per garantire una qualità dei contenuti sempre superiore.

Ottimizzare un sito web è un’attività complessa che, a mio avviso, può essere divisa in tre macro-aspetti:

ATTIVITA’ INTERNE (on-site).

Riguardano le operazioni che vanno eseguite internamente al  sito web e considerano: hosting, struttura delle pagine (html, meta tags, testi alternativi, presenza di tag heading, ecc.), struttura degli URL,  interconnessione con i social network, velocità di apertura, pagine di errore, re-indirizzamenti, utilizzo di JavaScript, e molto altro.

CONTENUTI.

I testi del sito potrebbero essere inglobati nel punto precedente, ma meritano la piena attenzione. Spesso, tra gli addetti ai lavori si sente la citazione di Bill Gates..

content is king!

I contenuti ben realizzati, infatti, sono l’elemento principe nell’attivittà SEO. Questo perché i motori di ricerca, com’è giusto,”premiano” i contenuti che possono essere di maggior interesse per le persone che navigano sul web. Naturalmente, il lavoro sui contenuti prevede una accurata analisi delle parole chiave di interesse per le pagine del sito. Segnalo un articolo specifico sull’argomento dal titolo “SEO copywriting: come scrivere i contenuti“.

ATTIVITA’ ESTERNE (off-site).

Sono gli interventi che vengono effettuati esternamente al sito web. Alcuni esempi sono la cura della cosiddetta “link popularity” (il numero di siti internet che linkano una pagina), il guest posting, il lavoro sui social network, l’utilizzo di una serie di strumenti per l’analisi ed il monitoraggio costante del sito web, ecc..

 

 

Il Web è più un’innovazione sociale che un’innovazione tecnica. L’ho progettato perché avesse una ricaduta sociale, perché aiutasse le persone a collaborare, e non come un giocattolo tecnologico. Il fine ultimo del Web è migliorare la nostra esistenza reticolare nel mondo. Di solito noi ci agglutiniamo in famiglie, associazioni e aziende. Ci fidiamo a distanza e sospettiamo appena voltato l’angolo.

Tim Berners-Lee

 


Riepilogo

Analizziamo cosa significa fare SEO ottimizzazione per motori di ricerca per il posizionamento dei siti web
Cosa significa SEO (SEO ottimizzazione per motori di ricerca) e perché è una attività fondamentale per un sito web?
5 / 5 stars

 

3 commenti per “Cos’è la SEO e perché è importante?

  1. Pingback: Cos’è la SEO e perché &egra...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *