Come creare landing page gratis: i migliori strumenti

Articolo aggiornato il 30 novembre 2017

La creazione di landing page efficaci è un aspetto fondamentale nel web marketing. Ma quanto costa realizzarne? Oggi vediamo i migliori strumenti per creare landing page gratis.

Nell’aggiornamento di Novembre 2017 sono stati aggiunti nuovi strumenti, integrati video tutorial, ma soprattutto ho descritto un sistema centralizzato che ho messo a punto per creare landing page efficaci velocemente.

 

 

Perché è importante creare delle Landing Page efficaci?

Come già visto nel post dal titolo “Landing Page: cosa non può mancare?“, è necessario che il nostro sito possieda delle landing pageforti” per accogliere gli utenti che accettano l’invito delle nostre Call To Action, ovvero per tutti gli obiettivi che desideriamo far compiere loro. Tuttavia, tale attività può facilmente essere complessa e costosa.

Come creare landing page gratis: i migliori strumenti

Come creare landing page gratis

 

Con un po’ di inventiva e ricerca, però, si possono scoprire delle risorse interessanti! Infatti, attraverso questo articolo, voglio presentare alcuni metodi e strumenti che possono permetterci di creare landing page gratis.

 

Come creare landing page gratis con WordPress (Temi e plugins)

Onesie

Onesie è un template gratuito che contiene nativamente tutti gli elementi necessari per una landing page efficace. Condensa in un’unica “scroll-down page” il contenuto di un mini-sito (il nome, infatti, sottolinea tale caratteristica) e necessita di pochi minuti di configurazione per ottenere una pagina finita.

Landing page gratis con Onesie per WordPress

Landing page gratis con Onesie per WordPress

Non include barre di navigazione, articoli e pagine; mette a disposizione quattro semplici sezioni: una intro, un “portfolio” (galleria immagini), l'”about” (uno spazio di testo) e le informazioni per essere contattati. La versione “Pro“, a pagamento, include anche un sistema di gestione che permette di spostare con un semplice “drag&drop” le sezioni all’interno della pagina senza toccare una sola riga di codice.

 

Launchpad

Launchpad by Obox è un plugin gratuito utilizzato per creare una pagina di “pre lancio” la quale indica il conto alla rovescia del tempo mancante per il lancio vero e proprio, allo scopo di creare aspettativa negli utenti. E’ particolarmente interessante il fatto che sia presente un form che permette di raccogliere le e-mail delle persone che dimostrano il loro interesse verso ciò che sostituirà la pagina alla fine del countdown.
Il layout è responsive, in modo che gli utenti abbiano la stessa esperienza qualunque sia il dispositivo che utilizzano.

Creare Landing page gratis: Launchpad (plugin per WordPress)

Creare Landing page gratis: Launchpad (plugin per WordPress)

L’interfaccia è completamente amministrabile dal pannello di gestione del plugin, il quale è semplice da utilizzare anche grazie alle funzionalità “drag&drop“. Per gli sviluppatori, inoltre viene data la possibilità di aggiungere degli stili CSS personalizzati. Probabilmente è la soluzione gratuita più avanzata (per questo scopo) per WordPress.

 

Launch Effect

Launch Effect è un vero e proprio tema gratuito (ha anche la versione “premium” a pagamento) per WordPress creato per realizzare siti web dedicati al “pre lancio“, comprendendo anche rilevanti e significative funzionalità per ogni tipo di landing page.

Landing page gratis con WordPress: Launch Effect

Landing page gratis con WordPress: Launch Effect

 

Il video che segue, mostra la creazione di landing page e squeeze page usando Launch Effect.

 

Ultimate Landing Page and Coming Soon Page

Ultimate Landing Page and Coming Soon Page è un plugin gratuito e semplicissimo da usare. Permette di creare una landing page in 5 minuti senza avere nozioni di programmazione o design.

Creare landing page gratis con WordPress

Creare landing page gratis con WordPress

La versione “Advanced” permette l’interfacciamento con sistemi di marketing automation come Aweber e Mailchimp, una maggior personalizzazione grafica, font personalizzati, tracking di Google Analitics, e molte altre funzionalità utili.

 

Templates HTML5 + CSS3

Landy

Landy è un template responsive gratuito e semplicissimo basato su HTML5 e CSS3 dedicato alla creazione di landing page. E’ uno delle poche risorse di questo tipo che viene rilasciata in forma gratuita sia per utilizzo personale che commerciale. Il codice è commentato in maniera completa per una facile comprensione anche da parte di utenti meno esperti.

Creare Landing Page gratis con hml5 e css3

Creare Landing Page con HTML5 e CSS3

Digy

Digy è un template professionale gratuito (nella versione “extended license“, a pagamento, viene fornito anche il file PSD) centrato su una grande immagine del prodotto, ma che contiene molti elementi interessanti come effetti jQuery, slideshow e font personalizzati.

 

Instapage

Instapage è un noto servizio per creare landing page dotato di un editor avanzato (chiaramente “wysiwyg“) con funzionalità “drag&drop“, e ciò lo rende un’altra soluzione che non necessita la conoscenza di alcun linguaggio di programmazione/formattazione.

Creare landing page gratis con Instapage

Creare landing page gratis con Instapage

Ma non solo.. è integrato nativamente con Google Analytics, con uno dei più noti servizi di invio newsletter, MailChimp, e con i più importanti social network (Facebook, Twitter, Google+).

I modelli proposti per la creazione delle pagine, suddivisi per categorie (“conversioni“, “lead generation“, “iscrizione a webinar“, “coming soon“, “thank you“, ecc.) sono decine, ed ogni elemento che li compone può essere personalizzato in ogni sua caratteristica (colore, dimensioni, posizione, ecc.).

Il limite dello strumento è che rimane gratuito al di sotto dei 100 visitatori mensili. Nel caso di superamento, è necessario passare al servizio a pagamento, il quale, comunque, rimane un ottimo servizio che prevede un numero illimitato di landing page, semplici test A/B, integrazione con WordPress, oltre 20 tipi di integrazione con altri servizi online.

Come creare landing page con Instapage: un video esempio di Lead Generation

 

KickoffLabs

KickoffLabs è principalmente un servizio di creazione e gestione di campagne di web marketing a pagamento, ma viene proposto un piano chiamato “Forever Free” il quale ha limitazioni nel numero di pagine a disposizione ed  è caratterizzato da servizi hosting di base, un editor molto semplice (ma con tutto ciò che serve) per la creazione delle pagine, widget per Facebook e per WordPress, integrazione di Google Analytics e con MailChimp, e più di 150 immagini di sfondo ad uso gratuito.

Creare Landing Page gratis con KickoffLabs

Creare Landing Page gratis con KickoffLabs

L’acquisto del servizio a pagamento permette di creare infinite landing page, ma soprattutto di collegare un dominio personalizzato, ad esempio un terzo livello del nostro sito web.

Come creare landing page con KickoffLabs: un video tutorial

 

LaunchRock

LaunchRock nasce principalmente per la creazione di pagine “pre lancio“, ma è uno strumento perfetto anche per la generazione di qualunque tipo di landing page. Questo servizio è del tutto gratuito, senza alcun vincolo o “piani premium“.

Creare Landing Page gratis con Launchrock

Creare Landing Page gratis con Launchrock

La configurazione è semplice e user friendly. Per un utente esperto potrebbe sembrare troppo limitante, ma se si conosce l’HTML e gli stili CSS si possono facilmente compensare le carenze. Non esistono limiti al numero di visite verso pagine e le conversioni possono essere “facilitate” grazie ad alcuni potenti strumenti di integrazione con i social network. Viene fornito anche il supporto a Google Analytics e la possibilità di associazione a domini esterni.

Come creare landing page con KickoffLabs: un video di presentazione

 

QuickPages

QuickPages è un tool completamente gratuito che permette la creazione di landing page accattivanti e derivanti da studi del layout eseguiti per elevare il tasso di conversione.

Creare landing page gratis con QuickPages

Creare landing page gratis con QuickPages

Vediamo alcune caratteristiche dello strumento.

  • Semplicissimo da utilizzare: è l’obiettivo principale con il quale è stata concepita la piattaforma.
  • Personalizzazione alla portata di tutti: non necessita la conoscenza di HTML e CSS, grazie ad un editor davvero avanzato.
  • Statistiche in real time: tutto quello che ti serve sapere viene tracciato, e la consultazione è semplice.
  • Pagine adatte a tutti i dispositivi: grazie al layout responsive l’esperienza utente verrà sempre soddisfatta, qualunque sia il device di consultazione.

Come creare landing pages con QuickPages: video introduttivo

 

ONTRApages

è uno strumento gratuito per creare landing page in pochissimo tempo, potendo scegliere tra oltre 60 templates accattivanti.

Creare Landing Page Gratis con ONTRApages

Creare Landing Page Gratis con ONTRApages

Il video che segue è un tutorial che presenta le funzionalità del sistema.
Tra le caratteristiche più interessanti, c’è anche la possibilità di creare dei template personalizzati, in modo da avere una Landing Page “aderenti” allo stile di chi le utilizza.

 

Come creare una piattaforma centralizzata di Landing Page con una installazione di WordPress

Condivido un’esperienza fatta di recente. Quello che sto per descrivere non è uno strumento fruibile da un servizio online o un plugin di qualche CMS, ma una soluzione che ho sviluppato e che potrebbe essere utile a qualcuno.

Come creare Landing Page con WordPress

Landing Page centralizzate con WordPress

La mia esigenza era quella di creare una piattaforma centralizzata per la creazione di landing page per campagne di marketing che permettesse le generazione di pagine gradevoli esteticamente, efficaci in termini di conversion rate e pubblicabili in pochissimo tempo.

Ho utilizzato un’installazione di WordPress, arricchita dei seguenti plugin (ometterò quelli non inerenti al sistema di generazione/gestione delle landing page).

  • Advanced Custom Fields (ACF): il famoso plugin che permette di aggiungere campi ai diversi post type di WordPress. Nel mio caso, ho aggiunto alle pagine tutti i campi necessari alla personalizzazione delle landing page (parti di testo, galleria fotografica, selezione del form da utilizzare, dati aziendali, file scaricabili, gestione dei colori, logo, aree per gli snippet di Google Tag Manager, ecc.).
  • Contact Form 7: noto generatore di form personalizzati.
  • Flamingo: plugin che, accoppiato a Contact Form 7, salva le richieste e crea una rubrica degli utenti che compilano i form.
  • Invisible reCaptcha: il noto sistema antispam per i form.
  • Multiple Domain Mapping on Single Site: un plugin molto semplice, il quale permette di far puntare un dominio direttamente ad una pagina del sito web (naturalmente il dominio deve essere un alias del dominio principale).

Una volta configurato tutto, e creato il tema (o i temi, nel caso si voglia un motore multi-layout), il sistema ottenuto permette di creare in pochi minuti (in possesso del materiale grafico necessario) una landing page con una grafica accattivante e con le seguenti caratteristiche:

  • form personalizzato con reCAPTCHA di Google integrato,
  • testo e grafica personalizzata, galleria fotografica, mail personalizzate anche nella grafica (tutto gestibile interamente dalla gestione pagine di WordPress)​,
  • salvataggio degli invii dei form e dei contatti in rubrica,
  • tracciamento delle conversioni della campagna attraverso Google Tag Manager,
  • dominio personalizzato per ogni landing page.

 

Conclusioni

L’obiettivo del post, era quello di mettere in evidenza strumenti gratuiti. Escludendo tale condizione, chiaramente, il ventaglio di scelta si apre esponenzialmente, comprendendo anche molti servizi che offrono una demo gratuita.
Spero di aver centrato l’obiettivo e di aver proposto un contenuto utile.

Buona ricerca del miglior ambiente in cui far atterrare i Vostri utenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *