Tecniche SEO: 3 pezzi del puzzle del successo aziendale

Attraverso l’analisi di un’applicazione “ideale” delle tecniche SEO in una grande organizzazione, cerchiamo di comprendere quali sono i processi fondamentali che caratterizzano una strategia vincente.

 

Tecniche SEO: un modo di vivere il web

SEO: un modo di vivere il web

La SEO non è solo un’attività da svolgere, ma un modo di vivere i progetti web, che comprende diversi “team” che lavorano per su diverse iniziative. Questo è particolarmente evidente per le grandi organizzazioni, le quali possono contare facilmente su strutture interne complesse e squadre di lavoro consolidate ed indipendenti.

La maggior parte delle discipline di marketing possono essere raffigurate come “scatole” che elaborano “ingressi” per restituire delle “uscite” (obiettivi) ben definite. Anche se possono risultare banali, vediamo qualche esempio:

  • il PPC (campagne Pay Per Click) produce visibilità nelle pagine dei risultati delle ricerche;
  • l’e-mail marketing si traduce in visibilità all’interno delle caselle di posta degli utenti della mailing list;
  • il content marketing offre visibilità, contenuti di qualità, una grande esperienza per gli utenti.

Possiamo aggiungere anche il punto relativo alla SEO in questa lista? Del tipo:

  • la SEO si traduce in visibilità nei risultati organici di ricerca?
Quali garanzie da la SEO?

Quali garanzie da la SEO?

Beh, non è proprio corretto.. “fare SEOnon si traduce direttamente in visibilità o traffico. La SEO potrebbe portare una miglior indicizzazione delle pagine del nostro sito web ed ottimizzare la “targetizzazione“. Questi sono degli elementi che potrebbero aumentare il traffico di ricerca: sono “input” che verranno considerati dagli algoritmi dei motori di ricerca per stabilire il ranking.

Nessuna attività SEO può garantire visibilità nella ricerca organica con le stesse garanzie di una campagna a pagamento.

La SEO ha molto più in comune con le “operazioni di business” rispetto agli altri canali di marketing. Si tratta di ottenere il massimo beneficio, attraverso la ricerca organica, partendo dalle risorse che si possiedono. E’ compito del responsabile di marketing fare in modo che l’azienda comprenda tale concetto e che la SEO venga ottimizzata in ogni processo che lo necessiti.

La gestione ottimale della SEO avviene attraverso 3 team, o se preferiamo un’altra visione, attraverso 3 insiemi di processi: leadership, sviluppo, content strategy. Vediamo il motivo per il quale il “search marketing” coinvolge ognuno di questi elementi.

 

Il Leadership team: la giusta direzione

Tecniche SEO: il team di leadership

Tecniche SEO: il team di leadership

Prima di investire in search marketing, il team di leadership deve valutare se la “direzione” che si sta prendendo (probabilmente proposta dal reparto marketing) è in linea con la cultura aziendale. Se non lo è, non esistono i presupposti per procedere.

Di certo abbiamo sentito parlare delle penalizzazioni introdotte dopo “Panda” e “Penguin“.. esistono ancora molte aziende che stanno cercando di recuperare i danni subiti risolvendo questi problemi. Spesso viene naturale definire tali avvenimenti come “problemi SEO” risolvibili attraverso “soluzioni SEO“.. beh, in realtà spesso sono sintomi di grandi questioni organizzative.

Mi spiego meglio.. supponiamo che un’azienda decida che il miglioramento del ranking sia una priorità. Tutti sanno che i link esterni favoriscono un miglior posizionamento, quindi decide di acquistarne. E’ chiaro che il piano è destinato al fallimento, e probabilmente subirà una penalizzazione manuale che sarà deleteria per il sito web.
Nessuna figura che si occupa di SEO consiglierebbe l’acquisto di link; molto probabilmente la direttiva giunge da altri settori, ed è necessario affrontarla prima che l’azienda faccia delle scelte.

Ecco perché è fondamentale che “tutti remino nella stessa direzione“; se non è così, la SEO potrebbe essere compromessa anche al di fuori del team di marketing.

 

Il team di sviluppo web: come si integra la SEO nei processi di sviluppo?

Tecniche SEO: il team di sviluppo

Tecniche SEO: il team di sviluppo

Per le piccole aziende può essere semplice individuare ed applicare una modifica che potrebbe migliorare la SEO del sito web. Per le organizzazioni più grandi, il processo può risultare impegnativo.

In particolare, si potrebbe orientare l’azione verso l’utilizzo di piattaforme o modifiche che:

  • generino siti web che facilitino la scansione da parte degli spider;
  • rendano più facile le manipolazione delle direttive di indicizzazione ed il file robots.txt;
  • rendano più semplice possibile l’inserimento dei contenuti.

Nulla di tutto ciò può essere realizzato da solo chi si occupa di SEO: non ci sarebbe l’esperienza necessaria per apportare le modifiche tecniche, e anche se ci fosse, mancherebbe l’autorità. Visto, quindi, che devono interagire più figure nelle attività di sviluppo della piattaforma, è consigliabile basarsi sul seguente principio:

ogni volta in cui è necessario apportare una modifica al sito web aziendale la SEO deve essere riconsiderata.

 

Il team di “content strategy“: la creazione dei contenuti

Tecniche SEO: il "content strategy" team

Tecniche SEO: il “content strategy” team

Il terzo “pezzo” del puzzle SEO è rappresentato dalla capacità dell’azienda di produrre contenuti rapidamente e “con la SEO in mente. I post sono ottimizzati in maniera corretta? I contenuti che stiamo creando donano effettivamente una buona esperienza agli utenti rispondendo alle loro domande?

Ad esempio, se possediamo pagine specifiche per diverse sedi/negozi, potremmo ottimizzarle in modo da puntare alle ricerche locali. Tuttavia, se tali pagine non fossero considerate dalla strategia, non verrebbero create.

La creazione dei contenuti deve essere guidata da una precisa strategia SEO.

 

Quindi come si dovrebbe procedere?

Tecniche SEO: i 3 settori da far crescere in azienda

Tecniche SEO: i 3 settori da far crescere in azienda

Il compito del responsabile del marketing aziendale va oltre l’assunzione di “qualcuno che fa SEO” per gestire la SEO dell’organizzazione.
Che si tratti di gestire una persona o un gruppo di persone, è fondamentale mettere in chiaro la funzione della SEO per l’azienda.

Quali sono le responsabilità della funzione SEO per l’azienda?

  • Definire le aspettative adeguate in azienda;
  • trovare il collaboratore adeguato;
  • rendere possibile il lavoro necessario per l’azione.

E’ evidente che l’esperienza richiesta per riuscire a “snocciolare” i principali fattori che contribuiscono alla crescita della ricerca organica è notevole.

La SEO rappresenta un’attività stimolante ed in rapida evoluzione. Per trarre il massimo vantaggio dalle opportunità che offre, però, è necessario far crescere i tre settori messi in evidenza dal post.

 

Loading Facebook Comments ...