Incrementare le vendite dell’e-commerce grazie ai prodotti personalizzati

Attirare nuovi visitatori verso il nostro sito web di e-commerce è un compito difficile. Motivarli ad acquistare è ancora più dura. Vediamo alcuni suggerimenti per incrementare le vendite dell’e-commerce sfruttando la personalizzazione dei prodotti.

 

Incrementare le vendite dell'e-commerce con i prodotti personalizzati

Incrementare le vendite? Prodotti personalizzati!

I proprietari di siti web di e-commerce che hanno provato in tutti i modi a portare nuovi utenti ed aumentare gli acquisti, potrebbero chiedersi: “che altro posso fare?“. In questo post vedremo come, attraverso i prodotti personalizzati, sia possibile incrementare le vendite.

Statisticamente, gli acquirenti che hanno la possibilità di personalizzare i prodotti, tendono ad essere più “catturati” dall’opportunità, ad acquistare con più frequenza, e a spendono di più, rispetto a coloro che non possono personalizzare in alcun modo la “merce” in vendita.

Se ci sentiamo bloccati e senza idee, quindi, la personalizzazione dei prodotti potrebbe rappresentare un’ottima carta per creare nuovo “movimento” nel nostro negozio.

La curiosità è stata stimolata a sufficienza? Bene! Cerchiamo, quindi, di capire quali sono i principali benefici della personalizzazione dei prodotti, ed alcune tecniche per offrire beni personalizzati all’interno del nostro catalogo.

 

Il potere (ed il potenziale) della personalizzazione

E-commerce: il potere della personalizzazione

E-commerce: il potere della personalizzazione

Quando si pensa a dei prodotti personalizzati, di certo il primo pensiero va a degli articoli “vecchio stampo” come bomboniere caratterizzate dal nome degli sposi o ad asciugamani ricamati. Beh, diciamo che c’è qualcosa in più da analizzare.

Secondo dati statistici ottenuti da sondaggi che hanno coinvolto migliaia di utenti, la personalizzazione è un mercato con un enorme potenziale. Mentre meno del 10% del campione degli acquirenti non aveva mai provato prodotti personalizzati, fino al 30% si è dimostrata interessata a provarne (a seconda della tipologia di articolo).

Ma non è tutto.. altri dati emersi dai sondaggi, relativi agli utenti che hanno potuto acquistare prodotti personalizzati, sono davvero incredibili. I siti web aventi a disposizione prodotti personalizzati, infatti:

  • hanno ottenuto il 67% di visite in più, con un tempo medio di permanenza del 15% superiore;
  • hanno ottenuto acquisti il 22% di volte in più;
  • il prezzo medio di acquisto era del 28% più alto!
Come incrementare le vendite dell'e-commerce grazie ai prodotti personalizzati

Come incrementare le vendite dell’e-commerce grazie ai prodotti personalizzati

La personalizzazione “moderna” (rispetto agli esempi fatti in precedenza), rappresenta un mercato in grande crescita. Offre vantaggi enormi ed i clienti sono sempre più interessati.
Le opzioni di personalizzazione, inoltre, rendono un sito web di e-commerce di una certa importanza: tutti possono vendere magliette, ma non tutti possono vendere magliette con la frase scelta dall’utente in fase di acquisto.

Vediamo alcuni modi intelligenti e semplici per offrire la personalizzazione dei prodotti ai nostri clienti.

 

Personalizziamo l’esperienza con pacco regalo e/o carta personalizzata

Prodotti dell'e-commerce: personalizziamo il pacco

Prodotti e-commerce: personalizziamo il pacco

Uno dei metodi più semplici e convenienti di offrire delle opzioni personalizzate ai clienti è quello di permettere agli utenti di far arrivare dei prodotti “impacchettati“, risparmiando loro di doverlo fare.

Spesso i clienti non hanno il tempo di incartare i regali e sono disposti a pagare un piccolo sovrapprezzo per evitare di doverlo fare.

Proviamo a pensarci solo un attimo.. se il prodotto del nostro catalogo ha lo stesso prezzo di quello di un concorrente, ma noi offriamo un valore aggiunto da chi acquisterà l’utente?

Questo non si traduce esattamente nel dare all’acquirente la possibilità di personalizzare il prodotto, ma rappresenta una sorta di customizzazione dell’esperienza utente nel nostro negozio. E’ un buon modo per iniziare, soprattutto se non si conoscono ancora a fondo gli utenti, e soprattutto se non di conosce il tempo che potrebbero impegnare nella personalizzazione prima dell’acquisto.

 

Utilizziamo personalizzazioni non permanenti, come adesivi e decalcomanie

Personalizzazione temporanea dei prodotti dell'e-commerce: decal e adesivi

Personalizzazione con decal e adesivi

La personalizzazione di un prodotto può risultare una operazione anche molto costosa: può richiedere (per l’azienda) del lavoro manuale, parti speciali, fino a nuove assunzioni.
Spesso, inoltre, i clienti “credono di volere” una personalizzazione, ma in realtà vorrebbero qualcosa di reversibile/temporaneo.

In base al prodotto che offriamo, possiamo proporre delle personalizzazioni temporanee attraverso adesivi e/o decalcomanie. Tale opzione è attuabile nel caso in cui produciamo o rivendiamo prodotti aventi delle superfici adatte a queste applicazioni. L’unico onere aggiuntivo è lo stoccaggio in magazzino e l’organizzazione del materiale per creare l’effetto personalizzato.

Per quanto riguarda il sito web, una metodologia di implementazione potrebbe essere l’introduzione della voce “stickers“, grazie alla quale gli utenti possono scegliere la quantità e la tipologia di adesivi/decal da applicare ai prodotti che stanno acquistando.
Nel caso in cui si utilizzi WooCommerce come piattaforme di e-commerce, una semplice implementazione potrebbe essere realizzata attraverso il plugin Product Add-Ons.

 

Creiamo colori (..e non solo) personalizzati

Lo comprerei se fosse disponibile di colore giallo..

In molti settori come abbigliamento, accessori, dispositivi elettronici, ecc., questa  frase potrebbe risultare familiare. Se non stiamo ancora offrendo questo tipo di personalizzazione, potrebbe essere il caso di attuare qualche nuova implementazione.

Personalizzazione dei colori dei prodotti e-commerce

Personalizzazione dei colori dei prodotti

Gli amanti dello shopping adorano poter scegliere colore, modello, materiale, ecc. quando effettuano i loro acquisti!
Offrendo loro tale possibilità, aumenterà la probabilità che visualizzino l’oggetto che stanno acquistando nella loro quotidianità (una giacca nel loro guardaroba, una pentola nella loro cucina, un borsa per il loro laptop, ecc.).

Alcuni suggerimenti per rendere attuabile questo processo:

  • inizialmente limitiamo le colorazioni facendole scegliere agli utenti;
  • aggiungiamo delle chiare immagini dei prodotti nelle diverse colorazioni;
  • specifichiamo se esiste un tempo di realizzazione per avere le colorazioni personalizzate.

 

Ricamo, incisione e serigrafia: la personalizzazione permanente

Personalizzazione permanente dei prodotti dell'e-commerce

Personalizzazione permanente dei prodotti

Probabilmente è la tipologia di personalizzazione con la quale abbiamo più familiarità; siamo abituati, infatti a vedere tovaglioli ricamati, gioielli con incisioni, magliette serigrafate, e molto altro.

Di certo personalizzazione più “professionale, ma anche più impegnativa, e visto che esistono molte aziende che si occupano esclusivamente di queste lavorazioni, occorre agire in maniera intelligente.

Vediamo alcuni consigli.

  • Cerchiamo di creare delle procedure rapide: gli utenti sanno che acquistando prodotti personalizzati i tempi si allungano. Se riusciamo a dare un valore aggiunto in termini di velocità di consegna verremo premiati.
  • Puntiamo alla qualità. Molte aziende offrono la personalizzazione di penne, blocchi per appunti ed altri elementi di cancelleria economici. Pochi, invece, propongono customizzazioni su penne di valore, agende con copertine in pelle, ecc..
  • Iniziamo con una piccola selezione di prodotti. Se possediamo già un e-commerce che vende, non ha senso introdurre un centinaio di prodotti personalizzati. Cerchiamo di iniziare con qualche articolo e di crescere gradualmente (se ha senso farlo).
  • Valutiamo i feedback dei clienti. Utilizziamo ogni mezzo in nostro potere per chiedere ai nostri clienti cosa ne pensano dei prodotti che proponiamo.

 

I prodotti personalizzati meritano un test

Offrire prodotti personalizzati può essere difficile, ma un tentativo può rappresentare una occasione davvero interessante per attrarre nuovi clienti e per incrementare le vendite dell’e-commerce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *