Creare newsletter responsive è un must!

Il mobile è talmente integrato nelle nostre vite che credo ci siamo pochi “eletti” che oggi ne farebbero a meno. Come possiamo creare newsletter responsive, e quindi compatibili con smartphone e tablet per dare una marcia in più per la nostra comunicazione?

 

Creare newsletter responsive: compatibilità mobile

Creare newsletter responsive: compatibilità mobile

Il titolo è un po’ forte, lo so, ma possiamo considerarlo realtà. Non solo sono sempre di più gli utenti che consultano la propria casella di posta elettronica da dispositivi mobile, ma anche il numero di transazioni realizzate da smartphone o tablet è in enorme crescita. Significativamente, più dell’80% di questi acquisti avvengono “spontaneamente“. Perché sono così tante persone comprando d’impulso?

La “prima priorità”? Rendere gli acquisti online semplici e divertenti!

Esistono dei motivi ben precisi per i quali gli acquisti da mobile sono protagonisti di tale trend. Prima di tutto il livello della tecnologia al quale siamo giunti: attualmente, molte differenze tra lo smartphone ed il PC desktop sono scomparse.. il tempo in cui il telefono veniva utilizzato per le chiamate e l’invio e la ricezione degli SMS è ben lontano. Oggi li usiamo come dei computer tascabili, per navigare su Internet, condividere informazioni sui social network, fino ad effettuare i nostri acquisti.

Inoltre, abbiamo sempre meno tempo da dedicare alla miriade di mail che riceviamo ogni giorno, ed abbiamo imparato a leggerle in maniera “selettiva“.

 

Perché utilizzare dei template responsive per le nostre newsletter?

La mancanza di tempo implica il fatto di utilizzare dispositivi mobile per qualunque attività lo permetta: pagare le bollette, prenotazioni, acquisti, ecc.. Il fatto che colossi come eBay ed Amazon, ma anche i piccoli e-commerce abbiano fatto grandi investimenti per abbracciare il “mondo mobile“, rappresenta un importante segnale. Vale assolutamente la pena ottimizzare il nostro sito web ed le nostre newsletter verso tale direzione!
In diversi post abbiamo già parlato di responsive design (RWD); oggi, attraverso una interessante infografica creata da Freshmail, vediamo alcuni interessanti spunti per l’adeguamento del layout delle nostre newsletter.

 

Come creare newsletter responsive [ infografica ]

Come creare newsletter responsive [ infografica ]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *